IMG 3871a

 

Scuola Infanzia

 

La Scuola dell’Infanzia  è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita.

È un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento.

Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

Nella scuola dell’Infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

Il progetto pedagogico e curricolare della scuola dell’infanzia si basa sui principi della Costituzione e della Convenzione sui Diritti del Fanciullo, sulle “Linee di indirizzo pedagogiche dei Servizi all’Infanzia 0/6”, sulle ricerche di settore e sulla storia delle scuole, su una visione comune del bambino, del genitore, dell’educatore, ponendo attenzione alle dimensioni corporee, relazionali, affettive, sociali, cognitive delle bambine e dei bambini, senza anticipazioni e didatticismi.