I NOSTRI PROGETTI

 

ACCOGLIENZA

Per rendere l’esperienza della scuola dell’infanzia positiva e costruttiva, le insegnanti hanno definito un progetto di accoglienza, nel quale è previsto un iter di inserimento per la graduale conoscenza dell’ambiente, dei coetanei e delle insegnanti che accompagnerà l’ingresso dei nuovi bambini nel primo ordine scolastico.

 

ESPRESSIVITA’

E’ l’insieme delle attività che favoriscono l’uso della creatività e della fantasia, utilizzando diversi linguaggi: grafico-pittorico, musicale, teatrale.

 

MOTRICITA'

Il movimento è un bisogno fondamentale, momento indispensabile di costruzione e di sviluppo della persona. Il gioco motorio-corporeo e l’esplorazione motoria dell’ambiente sono finalizzate alla progressiva conquista di sempre maggiori competenze e autonomia. Ai bambini viene data la possibilità di sperimentare e sperimentarsi attraverso il confronto con lo spazio, il tempo, gli oggetti e i compagni.
 

INGLESE

I bambini di 5 anni iniziano a familiarizzare con i suoni della lingua inglese, comprendere parole, frasi e domande. Imparano a rispondere adeguatamente a domande note e a comprendere brevi storie, filastrocche e canzoni. I bambini affronteranno la scoperta della nuova lingua attraverso un approccio prettamente ludico.

 

FACCIAMO MUSICA!

I nostri bambini di 3 e 4 anni incontrano il mondo della musica facendo esperienze della bellezza e delle possibilità espressive che essa ci offre e inizieranno a conoscere gli elementi principali del linguaggio musicale.

 

SCREENING

Progetto rivolto ai bambini dell’ultimo anno di scuola per fornire informazioni alle docenti su punti di forza e/o aree da potenziare circa i prerequisiti alla letto scrittura. 

 

PREGRAFISMO

E’ importante svolgere attività psicomotorie specifiche sin dalla scuola dell’infanzia per sviluppare le abilità pre-grafiche e grafiche che accompagnino i bambini nei processi di acquisizione delle abilità di scrittura, lettura e calcolo, così da diminuire i casi di difficoltà di apprendimento non imputabili a situazioni patologiche.

 

CONTINUITA'  E  RACCORDO

In questo progetto sono coinvolti i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e quelli di classe 1^ della scuola primaria. Il progetto ha l’obiettivo di favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.