Progetti Primaria

Ampliamento dell'offerta

Formativa: i PROGETTI

 

 

Distribuiti nell'arco dell'anno scolastico e in sintonia con la programmazione didattica, ogni anno il Collegio Docenti seleziona e sceglie una serie di progetti che vanno ad integrare e arricchire la proposta formativa. Quest’anno scolastico sono stati attivati i seguenti progetti:

 

Progetto L’Orto a scuola

L’approccio dei bambini con la terra, in questi anni dove l’infanzia subisce una forte influenza dello sviluppo delle nuove tecnologie è fondamentale per riproporre un contatto con una dimensione più sana e naturale.  I bambini di terza verranno guidati nella realizzazione di un orto nel giardino della scuola, grazie alla collaborazione dell’Azienda agricola Le Stradine di Pontevecchio di Magenta, imparando a riconoscere le principali essenze autoctone, semplici tecniche di coltivazione e le fasi del ciclo vitale delle piante.

 Progetto Rho Soccorso va a scuola

I volontari della Rho Soccorso illustrano ai bambini delle classi V° della scuola Primaria, elementari nozioni teoriche e pratiche di primo soccorso. 

 

 Progetto Motorio A Scuola d’inclusione

La proposta didattica “A SCUOLA D’INCLUSIONE”, promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Oratorio San Carlo e patrocinata dal Comune di Rho, è stata elaborata sulla base delle indicazione contenute nel Progetto Nazionale per l'Educazione Fisica nella scuola primaria redatto dal MIUR e dal CONI ed è stata pensata per i bambini e le bambine della classi 3 e 4 della scuola primaria. Lo scopo del progetto è quello di consentire di acquisire/migliorare/allenare le capacità motorie che ogni bambino possiede tenendo conto delle diverse capacità ed includendole in un unico contesto motorio-sportivo capace di valorizzare le abilità di ciascuno.

 

Progetto Motorio Educare Giocando

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Oratorio San Carlo di Rho promuove per le classi prima e seconda della scuola primaria il progetto “EDUCARE GIOCANDO” pensato per avviare i bambini alla scoperta delle capacità motorie e finalizzato a sviluppare una cultura INCLUSIVA in quanto la programmazione dell’attività motoria intende valorizzare le potenzialità, le specificità e le diversità di ciascuno e di sviluppare l’attitudine a stare insieme; e MULTISPORTIVA in quanto si intende sviluppare le capacità motorie di base ed introdurre le competenze specifiche pre-sportive adatte ai diversi sport.

 

Progetto Educazione alla lettura

Attraverso l’utilizzo della biblioteca interna della scuola e l’incontro con autori di libri di narrativa per bambini, viene favorito un approccio alla lettura con testi consoni all’età evolutiva dell’alunno.

 

Progetto Raccordo

Gli alunni della classe quinta della scuola primaria vengono accompagnati nel passaggio alla scuola secondaria, attraverso la collaborazione attiva tra gli insegnanti dei due ordini di scuola.

E’ stato sperimentato con successo anche il raccordo nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Attraverso colloqui strutturati, gli insegnanti di prima primaria raccolgono informazioni utili ad un sereno inserimento.

 

Progetto Lingue straniere

L’insegnante madrelingua inglese prepara i ragazzi della classe Quinta all’esame per il conseguimento della certificazione Trinity

 

Progetto Preveniamo la Disgrafia

Nasce dal desiderio di fornire alle insegnanti tecniche adeguate al fine di ridurre al minimo l’incidenza della disgrafia attraverso l’allenamento e il potenziamento dei prerequisiti della scrittura. Nei primi mesi dell’inizio della Scuola Primaria la conquista graduale delle abilità di simbolizzazione permette di proporre esercizi –gioco che favoriscono lo sviluppo di competenze necessarie a un successivo approccio alla lettura e alla scrittura.

 

Progetto Affettività e Sessualità

Attraverso due moduli di lezioni interattive, specialisti del Consultorio Familiare di Rho accompagnano i ragazzi delle classi Quinte nel cammino di conoscenza della sfera affettiva personale e interpersonale.

 

Progetto A scuola di…. sicurezza

Vengono promossi interventi da parte di alcuni rappresentanti della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e dell’Unità cinofila, offrendo così agli alunni la possibilità di scoprire come si garantisce la sicurezza dei cittadini.

 

Progetto Teatro 

In collaborazione con attori del Teatro dell’Armadillo i bambini di terza, quarta e quinta, durante il secondo quadrimestre,si prepareranno per la realizzazione di uno spettacolo in occasione della Festa del Grazie.

 

Progetto Unire con il Cuore, Educare con Entusiasmo, Crescere Insieme

E’ un’esperienza di EDUCAZIONE MEDICO-CULTURALE che parte dal cuore, dalla chirurgia cardiaca e dalla cultura che unisce l’Essere ed il corpo umano. In collaborazione con He- Art&science, il dott. Ettore Vitali e Sabrina Sperotto incontreranno i nostri alunni e grazie a un approccio didattico costruttivo focalizzeranno l’attenzione sul Cuore, organo di fondamento della vita e del bene comune.

  

ProgettoSperimentazione metodo MER

Adesione alla sperimentazione dell’approccio Mer Con la collaborazione dell’Università cattolica di Milano. Questo approccio  ha come finalità quella di sviluppare in bambini e ragazzi un atteggiamento di curiosità e di esplorazione (da qui il termine “euristico”) e di invitarli a considerare le possibilità che si aprono a partire dalle informazioni disponibili per individuare quelle più pertinenti e utili (da qui il termine “riflessivo”). 

 

ProgettoYoga

Pensato per i nostri alunni di prima, seconda e terza,questo progetto  favorisce lo sviluppo integrale e armonico del bambino. Lo yoga per bambini è infatti un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole

 

I PROGETTI   (in formato PDF)