6Y030023a

 

Scuola Primaria

Nell'ordinamento scolastico italiano, la Scuola Primaria, precedentemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primociclo distudio dell'istruzione obbligatoria.

Il percorso di crescita che il bambino affronta negli anni della Scuola Primaria è senz’altro uno di quei momenti che si imprimono nella memoria in modo indelebile.

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

La finalità principale della Scuola Primaria è quella di favorire l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo.

Si tratta dunque di una alfabetizzazione culturale e sociale che include quella strumentale, da sempre sintetizzata nel “leggere, scrivere e far di conto”, e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline.

Alla Nostra Scuola Primaria spetta così il difficile ma entusiasmante compito di condividere con la Famiglia la responsabilità di accompagnare i bambini che Le vengono affidati verso la scoperta delle straordinarie potenzialità creative e cognitive di ciascuno.