Istituto Paritario Parrocchia san Vittore

Scuola dell’infanzia SAN MICHELE

Via De Amicis, 11 – 20017 Rho (MI)

SINTESI DEL REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO

 

Le famiglie, con l’iscrizione dei propri figli entrano a far parte della comunità scolastica. Esse hanno un ruolo primario nella realizzazione del Progetto Educativo della scuola e si impegnano a favorire l’osservanza del Regolamento finalizzato a regolare lo svolgimento dell’attività educativa.

Le principali norme da osservare sono riassunte di seguito:

  • L’orario scolastico è il seguente:

Pre-scuola:      ore 8.00 - 8.30

Entrata:           ore 8.30 - 9.30

Uscita:            ore 15.45 - 16.00

Doposcuola:   ore 16.00 -18.00

In caso di necessità, è possibile ritirare il bambino dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Si raccomanda di attenersi all’orario stabilito evitando, di trattenersi nelle aule e nei corridoi. Inoltre, i genitori devono comunicare alla scuole l’elenco delle persone autorizzate a ritirare i bambini all’uscita corredandolo con fotocopia (leggibile) del documento d’identità. 

 

  • I bambini dovranno indossare il grembiulino (da acquistare a scuola presso la segreteria) il quale dovrà essere contrassegnato con il nome e l’iniziale del cognome sulla parte sinistra. Il grembiule va indossato tutti i giorni tranne il giorno in cui i bambini svolgeranno il laboratorio di motoria e verranno a scuola in tuta e scarpe da ginnastica. 

 

  • Ogni bambino dovrà avere nell’armadietto una sacca contenente un cambio completo (è importante che il cambio sia adeguato alla stagione). Gli indumenti indossati dovranno essere molto pratici.

-  E’ necessario il bavaglino con elastico (contrassegnato con nome). I bambini di tre anni, che hanno bisogno del riposo pomeridiano, dovranno portare un asciugamano (tipo spiaggia), un plaid o lenzuolo e un cuscino (anch’essi contrassegnati).

-  Nell’armadietto è bene ci sia sempre una scorta di fazzoletti di carta.

 

  • All’atto di iscrizione dovranno essere consegnate due foto tessera del bambino che saranno allegate al modulo d’iscrizione e inserite nel cartellino di riconoscimento utilizzato per le uscite didattiche.

 

  • In caso di assenza prolungata i genitori sono invitati ad avvisare la scuola comunicando la motivazione.

-  E’ obbligatorio avvisare in caso di malattie infettive (varicella, scarlattina…). Al momento del rientro non è necessario presentare il certificato medico.

 

  • Le comunicazioni scuola-famiglia avvengono mediante:

-  Avvisi scritti che i bambini portano a casa e/o affissi alle bacheche poste nel corridoio e nel salone della scuola.

-  Tramite pubblicazione sul sito della scuola.

 

  • I colloqui con le insegnanti si tengono due volte l’anno ma in caso di necessità, previo appuntamento, la coordinatrice e le insegnanti sono disponibili a colloqui individuali al di fuori da quelli ordinari.

 

Le norme di comportamento valgono come semplici condizioni necessarie dell’opera primaria che spetta alla scuola: educare persone libere, responsabili, amanti del bene e del bello, solidali!

 

I Sacerdoti, la Preside e le insegnanti

augurano a tutti gli alunni e ai loro genitori

un Buon Anno Scolastico!

 

SINTESI DEL REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO  (in formato PDF)