SCUOLA PRIMARIA PARITARIA PARIFICATA

SAN  CARLO E SAN MICHELE

Parrocchia San Vittore

via De Amicis, 11-19 – 20017 RHO

e-mail direzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: www.scuolasancarlo.net       

 

 

SINTESI DEL REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO

 

Le famiglie, con l'iscrizione dei propri figli entrano a far parte della comunità scolastica.  Esse hanno un ruolo primario nella realizzazione del Progetto Educativo della scuola e si impegnano a favorire l'osservanza del Regolamento finalizzato a regolare lo svolgimento dell'attività didattica ed educativa.                                          

Un sereno clima di fiducia e collaborazione favorisce l'azione educativa della scuola.

Il vivere insieme richiede punti di riferimento chiari ed essenziali. In quest'ottica si richiama quanto segue:

  • Un incaricato della sorveglianza della scuola apre gli ingressi prima dell'inizio delle lezioni alle ore 7.40. Un'insegnante si occuperà del servizio di accoglienza:

plesso  San Carlo nel saloncino al piano terra

plesso  San Michele all'ingresso della scuola nei corridoi

  • Per permettere al gruppo classe di iniziare le lezioni puntuali, gli alunni devono essere a scuola entro e non oltre le 8.15. I ritardi verranno segnalati dalle docenti alla direzione la quale si riserverà di prendere provvedimenti. Le attività giornaliere inizieranno con una preghiera comunitaria per i singoli istituti.
  • I bambini dovranno indossare il grembiule (da acquistare a scuola presso la segreteria) il quale dovrà essere contrassegnato con il nome e va indossato tutti i giorni tranne quando i bambini svolgeranno l’ora di educazione  motoria.
  • La merenda dell'intervallo del mattino potrà consistere in un leggero spuntino
  • Per chi lo desidera, è possibile festeggiare in classe i compleanni portando caramelle, biscotti, cioccolatini e torte confezionati (NO bibite)che saranno consumati durante l'intervallo. Eventuali regali sono da consegnare fuori dall'ambiente scolastico.
  • Si raccomanda la puntualità per l'uscita prevista per le ore 16.00.

Per plesso  San Carlo avverrà presso il cortile interno accedendo dal cancello automatico; Per plesso San Michele, invece, presso il cortile interno della scuola (quadrato interno) accedendo dalla porta principale. In caso di pioggia  le classi Prime usciranno nel corridoio della scuola dell’infanzia, le Seconde nel corridoio opposto davanti al refettorio.

  • Alla fine della giornata, per ragioni di sicurezza, si invitano i genitori a non sostare con i propri figli  presso i cortili  o gli spazi interni della scuola.
  • Non è permesso ai genitori e agli alunni di accedere alle aule, ai bagni o a qualsiasi altro locale dell'edificio scolastico senza il permesso delle insegnanti.
  • Le Scuole, essendo d'ispirazione cattolica, invitano le famiglie ad essere presenti agli eventi previsti durante il corso dell'anno scolastico.
  • Gli esoneri dalle lezioni di educazione motoria devono essere richiesti alla Preside e corredati da certificato medico, tranne per malesseri passeggeri che saranno annotati sul diario a cura della famiglia. Gli alunni sono comunque tenuti ad assistere alle lezioni.
  • In caso di malessere durante l'orario scolastico, la scuola avvisa la famiglia telefonicamente.
  • Le comunicazioni scuola - famiglia avverranno tramite diario,compilando negli appositi spazi riguardanti : assenze, permessi uscita/entrata,richieste di colloqui con le insegnanti  o altro.
  • I genitori sono tenuti a consultare quotidianamente il diario, fornito dalla scuola all'inizio dell'anno. Entro il giorno successivo alla consegna di  verifiche, comunicazioni o eventuali tagliandi... vanno riportati entro la data di scadenza prevista

 

Le norme di comportamento valgono come semplici condizioni necessarie dell'opera primaria che spetta alla scuola: educare persone libere, responsabili, amanti del bene e del bello, solidali!!!

I Sacerdoti, La Preside e le Insegnanti

augurano a tutti gli alunni e ai genitori un Buon Anno Scolastico!

 

Sintesi del regolamento interno di istituto (in formato PDF)